Servizi

Dolore_bloccoecoguidato2_cr.jpg
SERVIZIO DI ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE
Resp. Dott.ssa Letizia Venturoli,
Master in Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali

Il  servizio di anestesia, rianimazione e terapia del dolore presta assistenza anestesiologica alla sala operatoria ed in generale alla struttura per qualsiasi tipo di procedura diagnostica ed operativa che richieda la sedazione del paziente (radiologica, ecografica, endoscopica ecc).
L’attività clinica del servizio garantisce la visita preoperatoria con contestuali classificazione del rischio anestesiologico e valutazione del più adeguato protocollo anestesiologico mirato al caso specifico, il monitoraggio continuo multiparametrico del paziente intra-postoperatorio e il trattamento del dolore sin dalle fasi preanestetiche (trattamento preventivo del dolore) fino a quelle postoperatorie.
Si può affermare che la pratica anestesiologica veterinaria ha subito una importante evoluzione negli ultimi 20 anni e che la struttura diretta dal Dott. Semprini fin dagli esordi ha utilizzato in modo sistematico l'anestesia inalatoria anche negli interventi chirurgici di routine. Tale tipologia di anestesia, unitamente ai sistemi di monitoraggio dei parametri vitali e ad un controllo sistematico del dolore, permette un maggiore controllo dello stato del paziente da parte dell'anestesista, riducendo i rischi correlati.