Alpino.png

Dott. Andrea Alpino

DMV
Si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna nel 2010 (108/110) con la tesi dal titolo" Otite Esterna nei Piccoli Animali: Diagnosi e Terapia”, con relatore prof. Ombretta Capitani.

Tra novembre 2010 e marzo 2011 opera come laureato frequentatore presso il Servizio di Chirurgia e l'Ospedale Didattico Veterinario.

Nel 2011 effettua uno stage formativo in Pronto Soccorso e Terapia Intensiva presso il Centro Veterinario Bolognese - Clinica Semprini ( tutor. Dott. Giovanni Semprini) e presso la stessa struttura tra settembre e dicembre 2011 esercita nell'attività di terapia intensiva (ICU), Pronto Soccorso e Ambulatorio.

Tra gennaio 2012 e dicembre 2013, previa assegnazione mediante concorso 2012 e 2013, prende servizio presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell'ambito del servizio di Pronto Soccorso, Accettazione e Ricovero per piccoli animali ( responsabile Dott. Massimo Giunti DVM, PhD ) con ruolo di turnista di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva.

Da gennaio 2014, presso il Centro Veterinario Bolognese srl - Clinica Semprini, è Responsabile del Servizio di Terapia Intensiva (ICU - Intensive Care Unit) e Pronto Soccorso della struttura.

Socio SIMUTIV (Società Italiana di Medicina d'Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria), dal 2015 è autore - coautore di diverse comunicazioni presso società specialistiche e congressi nazionali ed internazionali riguardanti la medicina d'urgenza.